Giornata della memoria

PRIMARIA VANZAGHELLO

del venerdì, 28 gennaio 2022

Come ogni anno, il 27 gennaio la nostra scuola partecipa alla commemorazione della Giornata della Memoria, ricordando le vittime dell'Olocausto.
Le classi quinte del nostro plesso, dopo aver ampiamente discusso in classe sull'argomento con le proprie insegnanti, hanno ascoltato la lettura, da parte dell'Assessore Giuliano, del libro di Josephine Poole e Angela Barret, intitolato "Anna Frank".
Successivamente, grazie all'aiuto della collaboratrice della Biblioteca Comunale Sumiko, hanno realizzato, attraverso la tecnica dell'origamo, un fiore colorato che è stato posizionato poi da ogni alunno davanti al cippo di Anna Frank. Qui i bambini, dopo il discorso del Sindaco e i saluti del nostro Dirigente Scolastico, hanno letto alcune frasi, che hanno ritenuto significative e che incarnano il concetto di Libertà e rispetto dei diritti umani. Ogni vita umana, infatti, ha il diritto e il dovere di essere rispettata, in quanto tale.
Riportiamo qui una di esse, che è stata riprodotta anche sul segnalibro ricevuto in dono dall'amministrazione comunale, riportante l'immagine di Anna Frank.
"Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo"