27 Gennaio - La Scuola Primaria celebra il Giorno della Memoria

PRIMARIA VANZAGHELLO

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 03 febbraio 2026

Per non dimenticare la pagina terribile della nostra storia e per riaffermare il valore assoluto del rispetto per la vita, gli alunni delle classi quinte della nostra scuola primaria hanno partecipato a un'importante giornata di commemorazione.
Accompagnati dall'Amministrazione Comunale e dalla sindaca dei ragazzi, i nostri studenti hanno intrapreso un percorso di riflessione profonda per costruire, attraverso la memoria, un futuro consapevole e libero da ogni forma di odio.
I momenti salienti della giornata:

  • Riflessione in Biblioteca - I ragazzi hanno visitato la mostra "Restiamo Umani. Dieci eroi che si sono opposti al nazifascismo" (ispirata all'omonimo volume di La Memoria del Mondo editore). Un'occasione preziosa per conoscere storie di coraggio e resistenza civile.
     

  • L'esempio di Gino Bartali - Tra i protagonisti della mostra, la figura del grande campione ha colpito particolarmente gli alunni. Bartali ha dimostrato che il bene può correre più veloce del male, lasciandoci un insegnamento eterno: "Il bene si fa, ma non si dice".

  • Il Cippo di Anne Frank - La mattinata si è conclusa con un momento di raccoglimento presso il monumento dedicato ad Anne Frank. Stare lì, gli uni accanto agli altri, ha permesso di trasformare il ricordo storico in un impegno collettivo e presente.