Sabato 15 novembre, gli alunni delle scuole secondarie di Magnago e Vanzaghello hanno partecipato all’iniziativa della Colletta Alimentare nei supermercati U2 di Magnago e Il Gigante di Castano Primo. Tale iniziativa rientra nei progetti scolastici legati al tema della solidarietà e del volontariato.
Molti sono stati i ragazzi che si sono adoperati come volontari in tutto il corso della giornata distribuendo sacchetti e volantini per la raccolta e spiegando alle persone l’obiettivo dell’iniziativa. Gli scatoloni caricati sul camion erano davvero tantissimi a dimostrazione della generosità di tutte le parti coinvolte.
I ragazzi, guidati dai professori di turno, dopo una breve spiegazione da parte dei referenti della Colletta, hanno deciso in autonomia come operare e le parole da dire ai clienti dei supermercati per sensibilizzarli all’iniziativa. I docenti presenti hanno chiesto loro di lasciare un proprio pensiero riguardo all’iniziativa e ora vogliamo condividerne qualcuno con voi.
“Abbiamo deciso di partecipare perché ci sono persone che hanno più bisogno di noi. Alla fi ne del nostro turno ci sentiamo bene e siamo felici” (Greta - Mariasole - Beatrice)
“Questa giornata è stata bella e divertente. Il mio è stato un gesto generoso che consiglio ai ragazzi delle future classi prime” (Ettore)
“E’ stata un’esperienza divertente. Ho partecipato perché interessato a dare aiuto alle persone che non si possono permettere il cibo” (Simone)
da Segreteria
del giovedì, 20 novembre 2025