Saluti dalla Dirigente Scolastica

del venerdì, 30 agosto 2024

Carissime e carissimi,

le emozioni che provo sono tante, troppe e non potrebbe essere diversamente da così.

Torno in Sicilia, e ne sono felice, ma lascio qui una parte di me.

Ho avuto l’immensa fortuna di condividere con tutti voi un anno straordinario: ricco di sfide, soddisfazioni, entusiasmo. Non sono mancati i momenti difficili ed è lì che ho trovato altrettanta disponibilità e supporto in una comunità scolastica pronta a collaborare e a crescere insieme.

Un grazie per nulla retorico va alle famiglie, ai membri del Consiglio d’Istituto, alle Amministrazioni comunali e a tutte le figure che a vario titolo hanno contribuito al benessere ed al funzionamento di un sistema complesso ma altrettanto stimolante e prezioso come quello di una scuola.

Ringrazio tutti i docenti per la vostra dedizione, la vostra passione e la vostra professionalità: senza di voi la scuola non sarebbe nulla. Non dimenticate che il vostro compito è ‘accendere’ i ragazzi, aiutarli a trovare dentro di sé la propria luce interiore, il proprio δαιμόνιον direbbe Socrate..l’unica strada che ciascuno dovrebbe percorrere, quella verso se stesso.

Agli alunni, in particolare ai più piccoli, rivolgo il mio più dolce grazie per i sorrisi, l'affetto e la fiducia che mi avete donato. Rimarrete sempre nel mio cuore.

Grazie ai collaboratori scolastici e mille volte grazie al mio splendido ufficio di Segreteria che mi accoglieva ogni mattina: mi mancheranno le nostre risate e a voi..i miei post-it!

Ai miei più stretti collaboratori e a tutto il mio staff va la mia profonda stima, gratitudine e tutto il mio sincero affetto: insieme abbiamo costruito un ambiente di lavoro stimolante e collaborativo, il cui unico obiettivo è stato il successo formativo di tutti gli alunni ed il loro benessere.

Grazie per essere stati sostegno costante, per il vostro affetto e per la vostra presenza reale anche e soprattutto nei momenti davvero bui.

Ma soprattutto grazie per quella che ormai posso definire la nostra preziosissima amicizia.

Sono orgogliosa di aver fatto parte di questa scuola e il vostro ricordo apparterrà per sempre a quelli più belli che la vita mi abbia regalato.

So che, tutti insieme, continuerete a crescere e a raggiungere insieme sempre nuovi e più importanti traguardi. Ma ciò che più importa è che lo facciate sorridendo..perchè viene tutto decisamente meglio!

La vita mi ha insegnato che la vera ricchezza è il tempo e dunque..grazie davvero a tutti per ogni singolo giorno trascorso insieme.

Con sincero affetto,

Roberta Ferrante