Come ormai da tradizione, da quando è stata introdotta, tre anni fa, la sezione sportiva all’Istituto Comprensivo Ada Negri di Magnago, gli alunni delle classi prime della secondaria iscritti a questo percorso didattico si sono recati in gita a Roma per assistere ai tornei internazionali di tennis.
Martedì 7 maggio, di buon mattino gli alunni della sezione sportivo accompagnati da tre docenti si sono messi in viaggio in pullman. Nonostante il tempo incerto, il gruppo classe, con la sua vivacità, ha saputo portare allegria rendendo piacevole il viaggio. Dopo essere arrivati in hotel e aver lasciato i bagagli, studenti e professori si sono messi in cammino alla scoperta della bellissima Roma. Tra i luoghi più significativi e suggestivi, visitati rigorosamente a piedi da veri sportivi, si citano la chiesa di Santa Maria delle Grazie, Piazza della Repubblica, l’Altare della Patria, i Fori Imperiali e il Colosseo. Ritornati all’albergo, i docenti pensavano che i ragazzi, dopo aver speso numerose energie, si sarebbero addormentati tranquillamente; invece, contro ogni aspettativa, probabilmente per l'entusiasmo di condividere la camera con i compagni di classe e poter chiacchierare, la notte si è fatta più lunga del previsto.....e il silenzio si è sentito solo dopo la mezzanotte!!!.
La mattina seguente la sveglia è stata programmata alle 7.30. Dopo la colazione, insegnanti e alunni sono partiti immediatamente per il Foro Italico, così da prendere i posti migliori per assistereall’evento sportivo, quelli vicini ai campi da tennis, decisione saggia dato che il Foro era già quasi del tutto gremito. Mentre studenti e docenti si recavano a gruppi alterni a visitare gli stand degli sponsor e altri campi secondari, all’improvviso viene annunciato l' arrivo del numero uno del tennis Novak Djokovic tra i ragazzi nel camp scuola tennis. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Magnago, seduti in prima fila, hanno avuto l’onore di veder giocare uno dei tennisti più forti di tutti i tempi con ragazzi della loro età, evento assolutamente eccezionale ed irripetibile. Alla fine del match, Djokovic si è reso disponibile a firmare autografi agli alunni di Magnago, fatto che dimostra la straordinaria umanità del grande campione.
Fatto ancora più emozionante, la visita al Foro del fuoriclasse italiano Yannick Sinner, benché non possa ancora competere a causa del suo infortunio.
Al termine dell’evento, contenti e soddisfatti, docenti e studenti sono ripartiti con il pullman verso le ore 17 per fare ritorno a Magnago. I ragazzi hanno manifestato tutta la loro energia e la loro contentezza con cori e canti.
La docente Roberta Colombo ritiene che l’esperienza sia stata molto bella, dato che la condivisione di questi momenti rappresenta un’occasione importante di crescita umana e didattica per tutti. La professoressa ringrazia i genitori che hanno dato fiducia e creduto all’iniziativa, appoggiando la decisione di non lasciare ai ragazzi il cellulare, così da vivere in pienezza l’evento con l’intero gruppo classe, come testimoniato dalla soddisfazione degli studenti manifestata durante il viaggio di ritorno. Un ringraziamento speciale alla nostra Dirigente Scolastica che ha sostenuto l’iniziativa proposta dai docenti di educazione motoria. Infine, vivissimi complimenti agli alunni perché si sono comportati bene e hanno migliorato le loro competenze e la loro autonomia.
da Segreteria
del venerdì, 24 maggio 2024