Giornata dedicata all'albero 24-11-2021

PRIMARIA VANZAGHELLO

del martedì, 07 dicembre 2021

A raccolta nel cortile della scuola, alcune classi, in rappresentanza della primaria San Francesco d'Assisi, “viaggiano “ alla scoperta di alberi significativi, nel nostro territorio. Le “matricole “ della primaria presentano una filastrocca, sottolineando l' indispensabile relazione e la naturale dipendenza tra esseri viventi.
Gli alunni e le alunne di seconda, raccontano le stagioni dell'albero e i conseguenti mutamenti di un albero che sono anche metafore delle stagioni dell'uomo.
“Fan” degli alberi, in terza. Il messaggio è a lettere cubitali appoggiate sul cuore di ogni alunno/a: gli alberi sono amici e bisogna prendersene cura.
Alunni e alunne delle classi quarte raccontano in delicatissime frasi, i sognanti pensieri di Anna Frank ed esprimono le loro riflessioni . Leggeri come un volo, danzano come foglie .
Attorno a“nonna quercia” in un grande cerchio cantiamo e animiamo tutti insieme una simpatica canzone . La salutiamo con un caloroso abbraccio.