Le iscrizioni per l’a.s. 2023/2024 alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado si effettueranno esclusivamente online, dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023. Dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID)
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o e IDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno individuare la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”, messo a disposizione dal Ministero per dare informazioni dettagliate su ciascun istituto.
Il Ministero attiverà, oltre al sito dedicato, anche un’apposita campagna di comunicazione che guiderà gli utenti nelle varie fasi della procedura e che segnalerà tutti gli strumenti a disposizione delle famiglie sia nella fase della scelta che in quella della vera e propria domanda.
I genitori che intendono avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al Dirigente Scolastico della scuola primaria e Secondaria I Grado del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno.
La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 30 gennaio 2023.
Si ricorda ai genitori che non intendono avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, hanno il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni , esclusivamente su iniziativa degli interessati.
Si allega Nota ministeriale.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Maria Gabriella Martorana
da Segreteria
del lunedì, 19 dicembre 2022