Obiettivi

Innescare nei bambini un meccanismo di memorizzazione cosciente e volontaria, contribuendo così attivamente all'apprendimento del CODING, al fine di sviluppare e promuovere il pensiero computazionale. Attraverso questa attività si va ad offrire un'opportunità in più per creare le condizioni di un apprendimento attivo e collaborativo.

Il contenuto

Giocare insieme attraverso l'utilizzo di robot interattivi e semplici percorsi eseguiti in prima persona dai bambini, utilizzando dei reticoli già posizionati sulle pavimentazioni di entrambi i saloni.

Tale disciplina, infatti, sviluppando il pensiero computazionale e lavorando sulle capacità di problem solving aiuta i più piccoli a ragionare in modo creativo, ma al tempo stesso logico, stimolando curiosità e connessioni, grazie a giochi ed esperienze didattiche piacevoli e divertenti.

Risorse

Per raggiungere questo obiettivo sarà opportuno organizzare, oltre ad attività teoriche, anche tante attività pratiche dove provare, riprovare e riuscire a risolvere sfide e piccoli problemi. In quest’ottica l’insegnante avrà un ruolo molto importante: dovrà infatti scegliere le modalità con cui introdurre esercizi, giochi ed eventuali laboratori e saper guidare gli alunni nello svolgimento delle nuove attività.

Ecco un piccolo esempio di attività svolte all'interno della nostra scuola..

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto