Presentazione
Il PTOF della nostra istituzione scolastica prevede che le attività didattiche siano ricche ed articolate secondo un progetto integrato. Esso non può prescindere dalla laboratorialità per la promozione delle competenze che si esprimono nella concretezza di situazioni reali e spinge gli alunni a problematizzare, fare ipotesi, cercare soluzioni (fare per capire).
Tale progetto si realizza in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Magnago e Vanzaghello (diritto allo studio) e di altri Enti operanti sul territorio, i quali forniscono attrezzature adeguate e fondi per finanziare gli esperti ed i progetti programmati dalle singole scuole, deliberati dal Collegio dei docenti.
L'Amministrazione Comunale offre inoltre il suo appoggio all'educazione e alla didattica fornendo figure di educatori professionali come supporto agli alunni diversamente abili e di mediatori/facilitatori linguistici come supporto per gli alunni stranieri.
Tutte le attività attinenti al Diritto allo Studio del Comune di Magnago rientrano nel progetto educativo “Io cittadino a Magnago” finalizzato all'educazione alla cittadinanza.
Per questo anno scolastico 2024-2025 il docente referente per il plesso primaria di Magnago per tutti i progetti sarà l'insegnante Pisoni Verushka.
Questi sono i progetti richiesti per l'anno scolastico 2024-2025
denominazione | classi | periodo | contenuto |
---|---|---|---|
Crescere, imparare per poi volare in alto |
Tutte le classi |
Intero anno scolastico |
Stimolare lo sviluppo e la formazione degli alunni attraverso esperienze di apprendimento a carattere laboratoriale |
Progetto Lettura Biblioteca Comunale |
Tutte le classi |
Intero anno scolastico |
Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura |
Progetto ed. musicale "Musica maestro!" |
Tutte le classi |
Intero anno scolastico |
Percorsi finalizzati all’approfondimento dell’area musicale attraverso l’utilizzo della voce e degli strumenti sonori |
Psicomotricità |
1°-2° |
primo quadrimestre |
Attività che favoriscono la maturazione espressiva del bambino nella sua globalità e permettano di acquisire maggior autocontrollo |
Atletica |
1°-2°-3° |
secondo quadrimestre |
Utilizzo del gioco-sport come mezzo per sviluppare la coscienza del proprio corpo e per fornire strumenti per un corretto sviluppo della persona |
Minibasket |
3° |
primo quadrimestre |
Avvio allo sport di squadra attraverso il gioco, sviluppando attività motorie |
Uscite didattiche |
Tutte le classi |
una giornata a classe - |
Favorire l’apprendimento delle conoscenze, l’attività di ricerca e conoscenza dell’ambiente |
"Facciamo finta che..." |
4°-5° |
primo quadrimestre |
Potenziare le capacità esecutive, creative ed espressive del proprio corpo |
English day |
1°-2°-3°-4°-5° |
un incontro a classe - |
Acquisire conoscenze disciplinari utilizzando l'inglese come target veicolare |
Progetto "Giornata della memoria" |
5° |
uscita al Binario 21 |
Scoperta "concreta" di una realtà per educare alla memoria |