Progetti Scuola primaria "San Francesco d'Assisi"

Progetti a.s. 2023-24

Presentazione

Il PTOF della nostra istituzione scolastica prevede che le attività didattiche siano ricche ed articolate secondo un progetto integrato. Esso non può prescindere dalla laboratorialità per la promozione delle competenze che si esprimono nella concretezza di situazioni reali e spinge gli alunni a problematizzare, fare ipotesi, cercare soluzioni (fare per capire).

Tale progetto si realizza in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Magnago e Vanzaghello (diritto allo studio) e di altri Enti operanti sul territorio, i quali forniscono attrezzature adeguate e fondi per finanziare gli esperti ed i progetti programmati dalle singole scuole, deliberati dal Collegio dei docenti.

L'Amministrazione Comunale offre inoltre il suo appoggio all'educazione e alla didattica fornendo figure di educatori professionali come supporto agli alunni diversamente abili e di mediatori/facilitatori linguistici come supporto per gli alunni stranieri.

Per questo anno scolastico il docente referente per il plesso primaria di Vanzaghello per tutti i progetti sarà l'insegnante Rivolta Cristina.

denominazione

classi

periodo

contenuto

Progetto di istituto

Tutte le classi
(progetto di plesso)

Intero anno scolastico

Attività atte a stimolare lo sviluppo e la formazione degli alunni attraverso esperienze di apprendimento a carattere laboratoriale

Gioco e sport a scuola

1ª  A-B-C

2ª  A-B-C

3ª A-B

Intero anno scolastico

Corso per lo sviluppo degli schemi motori, della coordinazione dinamica e per avviare alla pratica sportiva

Musica in armonia

2ª  A-B-C

3ª  A-B

4ª  A-B

5ª  A-B

Intero anno scolastico

Corso per acquisire il linguaggio musicale e sensoriale a diversi livelli

Educazione alla teatralità

1ª A-B-C

2° quadrimestre

Corso per potenziare le capacità esecutive, creative ed espressive

Globalità dei linguaggi verbali e non

1ª A-B-C

2° quadrimestre

Percorso atto alla realizzazione di dinamiche positive tra pari

Incontro con l'autore

3ª A-B

2° quadrimestre

Attività di animazione alla lettura con l'esperto

Orto

4ª  A-B

5ª  A-B

Intero anno scolastico

Percorso volto a promuovere un corretto rapporto con l'ambiente e a riflettere sui ritmi della natura, che l'uomo deve rispettare.

Visite d'istruzione

Tutte le classi

Intero anno scolastico

Esperienze che intendono ampliare la formazione culturale e far conoscere il territorio sul piano geografico - ambientale, storico e sociale.

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto