Progetti Scuola Secondaria di primo Grado "Don Milani"

Progetti a.s. 2023-2024

Presentazione

Il PTOF della nostra istituzione scolastica prevede che le attività didattiche siano ricche ed articolate secondo un PROGETTO INTEGRATO che non può prescindere dalla laboratorialità per la promozione delle competenze che si esprimono nella concretezza di situazioni reali e spinge gli alunni a problematizzare, fare ipotesi, cercare soluzioni (FARE PER CAPIRE).

Tale progetto si realizza in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Magnago e Vanzaghello (diritto allo studio) e di altri Enti operanti sul territorio, i quali forniscono attrezzature adeguate e fondi per finanziare gli esperti ed i progetti programmati dalle singole scuole, deliberati dal Collegio dei docenti.

L'amministrazione comunale offre inoltre il suo supporto all'educazione e alla didattica fornendo figure di educatori professionali come supporto agli alunni diversamente abili e di mediatori/facilitatori linguistici come supporto per gli alunni stranieri.