Progetti Scuola primaria "G. Leopardi"

Progetti a.s. 2023/24

Presentazione

Il POF della nostra istituzione scolastica prevede che le attività didattiche siano ricche ed articolate secondo un Progetto Integrato che non può prescindere dalla laboratorialità per la promozione delle competenze che si esprimono nella concretezza di situazioni reali e spinge gli alunni a problematizzare, fare ipotesi, cercare soluzioni (Fare Per Capire).

Tale progetto si realizza in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Magnago e Vanzaghello (diritto allo studio) e di altri Enti operanti sul territorio, i quali forniscono attrezzature adeguate e fondi per finanziare gli esperti ed i progetti programmati dalle singole scuole, deliberati dal Collegio dei docenti.

L'amministrazione comunale offre inoltre il suo supporto all'educazione e alla didattica fornendo figure di educatori professionali come supporto agli alunni diversamente abili e di mediatori/facilitatori linguistici come supporto per gli alunni stranieri.

Tutte le attività attinenti al Diritto allo Studio del Comune di Magnago rientrano nel progetto educativo “IO CITTADINO A MAGNAGO” finalizzato all'educazione alla cittadinanza.

Per l'a.s. 2023-2024  la docente referente per il plesso primaria di Bienate per tutti i progetti sarà l'insegnante Fedeli Paola.

I progetti richiesti per l'anno scolastico 2023 - 2024 sono:

Denominazione

Classi

Progetto di plesso: "Cittadinanza consapevole"

Intero anno scolastico

Percorsi per lo sviluppo e la formazione degli alunni attraverso esperienze di apprendimento a carattere laboratoriale.

Progetto Lettura:

"Leggere è nutri...mente."

Intero anno scolastico

Proposte di attività per promuovere e stimolare il piacere della lettura.

Musica Maestro!

Prime

Seconda

Intero anno scolastico

Percorsi finalizzati all’approfondimento dell’area musicale attraverso l’utilizzo della voce e degli strumenti sonori.

Atletica

Prime-

Seconda

Secondo quadrimestre

Utilizzo del gioco-sport come mezzo per sviluppare la coscienza del proprio corpo e per fornire strumenti per un corretto sviluppo della persona.

Sport di squadra

Primo quadrimestre

Promuovere la formazione dei cittadini attraverso una cultura sportiva che unisca l'educazione ludica - sportiva al senso civico dell'uomo e del cittadino.

Star bene con sè e con gli altri: Psicomotricità

Prima - Seconde

Primo quadrimestre

Attività che favoriscono la maturazione espressiva del bambino nella sua globalità.

Star bene con sè e con gli altri: Teatro

Quarte - Quinte

Secondo quadrimestre

Attività di teatro creativo che forniscono una risorsa straordinaria per il singolo e per il gruppo-classe.

Progetto GREEN (Orto - Fattoria Didattica)

Intero anno scolastico

Percorso volto a promuovere un corretto rapporto con l'ambiente e a riflettere sui ritmi della natura, che l'uomo deve rispettare.

Visite d'istruzione

Intero anno scolastico

Esperienze che intendono ampliare la formazione culturale e far conoscere il territorio sul piano geografico - ambientale, storico e sociale.

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto