Progetti scuola dell'infanzia

Scuola dell'infanzia "G.Rodari"

Progetti a.s. 2023/2024

Il PTOF della nostra istituzione scolastica prevede che le attività didattiche siano ricche ed articolate secondo un PROGETTO INTEGRATO che non può prescindere dalla laboratorialità per la promozione delle competenze che si esprimono nella concretezza di situazioni reali e spinge gli alunni a problematizzare, fare ipotesi, cercare soluzioni (FARE PER CAPIRE).

Tale progetto si realizza in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Magnago e Vanzaghello (diritto allo studio) e di altri Enti operanti sul territorio, i quali forniscono attrezzature adeguate e fondi per finanziare gli esperti ed i progetti programmati dalle singole scuole, deliberati dal Collegio dei docenti.

L'amministrazione comunale offre inoltre il suo supporto all'educazione e alla didattica fornendo figure di educatori professionali come supporto agli alunni diversamente abili e di mediatori/facilitatori linguistici come supporto per gli alunni stranieri.

Denominazione                                                                Sezioni                                   Periodo                                  Contenuto

Ambientamento scolastico:

Accoglienza

( Progetto integrato al Curricolare )

Tutte settembre/ottobre
  • Attività che facilitano l'inserimento del bambino nel mondo della scuola.
  • Ripercorriamo le nostre vacanze, ricordando momenti felici...
"Musicando" Prog. Curricolare      Tutte  ottobre/maggio
  • Avvicinare i bambini al piacere della musica;
  • Accrescere la capacità di attenzione e ascolto;
  • Prendere consapevolezza dell’associazione movimento del corpo/suono quiete/silenzio;
  • Prendere consapevolezza del proprio gesto sonoro (voce, strumenti, movimento) e della sua influenza sull’ambiente ..
Grisù/Ed. Civica Tutte ottobre/maggio

• acquisizione di norme di comportamento in caso di evacuazione
  • regole di comportamento a scuola e sulla strada;
  • L’educazione alla cittadinanza è finalizzata alla formazione di un profondo senso di responsabilità nei confronti della comunità, delle persone e del mondo, che vede nelle norme un nuovo senso di appartenenza rispettoso e partecipato.
"Un libro per amico" Bambini grandi delle Sez. Rossa, Turchese e Arancione  novembre/maggio
  • Vivere l'esperienza di familiarizzare con diversi tipi di libri coinvolgendo i genitori.
"Let's play and grow together!" Bambini grandi delle Sez. Rossa, Turchese e Arancione ottobre/maggio
  • Sollecitare interesse e curiosità verso l’apprendimento della lingua straniera ;
  • Prendere coscienza di un altro codice linguistico;
  • Incoraggiare alla collaborazione e alla cooperazione tra coetanei;
  • Stimolare l’apprendimento naturale, mediante un approccio ludico.
"Parole in gioco" Tutti i grandi della scuola novembre/maggio
  • Rendere più consapevoli ed efficaci i processi di interazione linguistica nei diversi codici comunicativi, potenziando il pensiero stesso.
  • Implementare e rinforzare le competenze metafonologiche che costituiscono i
    prerequisiti per lo sviluppo delle abilità di letto scrittura.
"Ne facciamo di tutti i colori!" Tutti i piccoli della scuola. gennaio/maggio
  • Dipingere è uno strumento molto importante ai fini della costruzione del benessere del bambino e della sua identità.
  • Il progetto racchiude nel suo sviluppo diversi percorsi che inducono il bambino a
    impegnarsi nell’osservare e  scoprire i colori, attraverso l’utilizzo di numerosi
    strumenti.
  • Il bambino , in questo modo, inizia un primo passo verso un’espressione creativa personale, che viene sviluppata attraverso il piacere prima visivo, poi corporeo.
"Muoviamoci a tempo" Tutte gennaio/maggio Attività motoria

Struttura organizzativa