Emissione bollettini PagoPa relativo alla copertura assicurativa alunni e per il versamento contributo volontario a.s. 23-24

del martedì, 14 novembre 2023

In data odierna i genitori degli alunni dell I.C. Ada Negri di Magnago riceveranno le copie dei PagoPa per effettuare il pagamento della quota assicurativa e del contributo volontario, quest'ultimo  verrà totalmente destinato a finanziare l'offerta formativa dell' Istituto.

Con la presente si comunica che, a partire dal 1 febbraio 2021, le famiglie devono utilizzare il sistema Pago in Rete per effettuare i pagamenti volontari e/o dovuti per i diversi servizi erogati dalla scuola, ogni altro tipo di pagamento non risulta regolare. Con il sistema PagoInRete del Ministero dell’Istruzione le famiglie ricevono notifiche dalla Scuola e possono pagare on line - tramite PC, Tablet, Smartphone - tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni, attività extracurriculari ed altro ancora. Si informa che sul sito https://www.istruzione.it/pagoinrete, è disponibile e operativa, per famiglie e dipendenti della Scuola, l'applicazione per procedere al pagamento dell'assicurazione per il corrente anno scolastico 2023/2024.Si ricorda che, per accedere ai servizi in questione è necessario registrarsi con le funzioni presenti sul sito medesimo, in cui sono operativi anche i relativi servizi di assistenza e supporto.Istruzioni per il Pagamento (sul sito https://www.istruzione.it/pagoinrete). Dopo l'accesso al servizio (Tasto “Accedi”), si deve scegliere l'opzione “Vai a Pago in Rete Scuole”; dopodiché entrare nella sezione “Versamenti Volontari” e, nell'apposito spazio “Ricerca per Codice”, va digitato il seguente codice meccanografico della Scuola: MIIC84200D, e cliccare sul pulsante “Cerca”. Alla schermata successiva, si deve cliccare sul pulsante (a forma di lente) “Azioni” e, nella pagina seguente vengono proposte le  tipologie di pagamento: Assicurazione Alunni A.S. 23-24. Cliccando sul simbolo dell'Euro (€) della colonna “Azioni” si apre una schermata nella quale vanno indicati i dati del soggetto che effettua il pagamento  o per il quale il versamento viene effettuato (Alunni).Dopo aver indicato tali dati, si deve cliccare su “Effettua il Pagamento”; nella schermata successiva si può procedere al pagamento diretto on line (tasto “Procedi con il pagamento immediato”), oppure a scaricare il relativo avviso/documento (tasto “Scarica documento di pagamento”) e procedere al suo pagamento (anche in contanti) presso prestatori di servizi di pagamento aderenti (sportelli bancomat, punti Sisal - Pay, Lottomatica, tabaccherie, uffici postali che espongono il marchio PagoPA) o con i servizi home banking. L'avviso di pagamento visualizzabile a sistema o scaricabile è provvisto di codice QR e codice interbancario CBILL per pagare attraverso il circuito bancario e gli altri canali di pagamento abilitati.

Attenzione: il Sistema, nel caso di pagamenti immediati on line potrebbe generare un messaggio secondo il quale il pagamento non è andato a buon fine; si evidenzia che tale messaggio potrebbe essere dovuto ad un problema tecnico e, quindi, prima di ripetere il pagamento, si invita a verificare se l’importo è stato invece regolarmente addebitato ed effettivamente pagato.

Una copia dell’attestazione di pagamento dovrà essere consegnata al coordinatore di classe che provvederà a depositare l’elenco degli alunni paganti alla segreteria scolastica.

Infine, si ricorda la Nota n. 1125 dell'08/05/2020, con cui il Ministero dell'Istruzione ha comunicato che le Istituzioni Scolastiche sono obbligate ad utilizzare il servizio PagoPA per ogni tipologia di pagamento e incasso, senza alcuna esclusione, così come previsto dal D. Lgs. 165/2001, art. 1, co 2. Pertanto, ai sensi delle norme vigenti, non sono ammesse - e non saranno considerate - altre forme di pagamento alternative a quelle effettuabili tramite Sistema PagoPA - Pago in Rete sopra descritte.