Buon anno scolastico!

Gli auguri di buon anno scolastico da parte delle amministrazioni comunali di Magnago e Vanzaghello

del domenica, 11 settembre 2022

Carissimi ragazzi e ragazze, docenti e genitori,
eccoci finalmente in classe pronti a ripartire insieme. Inutile dire che sono appena passati due anni difficili, che ci hanno messo alla prova, ma che spero ci abbiano lasciato anche qualche insegnamento positivo.
Per tutti noi è un anno di inizi e di novità. In primis per chi, tra di voi, per la prima volta sta intraprendendo un nuovo ciclo di studi. Sicuramente ci sarà grande emozione, forse un po’ di paura, ma, mi auguro, anche un grande desiderio di iniziare una nuova esperienza che, ne sono certa, lascerà il segno.
I docenti e i vostri genitori vi saranno senz’altro vicini in questo percorso. Ricordatevelo. I protagonisti di questa avventura tuttavia, siete e sarete sempre voi studenti. Siate protagonisti e non spettatori di questi che sono i migliori anni della vostra vita, anche se ora può non sembrarvi così.
La scuola è un diritto, ma anche un dovere. E il vostro dovere è di sfruttare a pieno l’occasione che vi è offerta, per maturare e per crescere, riuscendo nel compito più difficile, ma anche più emozionante, che è quello di divenire pienamente voi stessi. “Conosci te stesso”, dicevano gli antichi. E forse proprio questo è il ruolo dell’istruzione: guidare ciascuno di voi nel diventare ciò che desidera essere nel più profondo del proprio cuore e della propria mente.
Anche per me questo è un nuovo inizio, per più di una ragione. Innanzitutto, come insegnante, anch’io il 12 settembre varcherò i cancelli del mio Istituto per intraprendere un nuovo anno scolastico, con qualche timore e tanta voglia di fare il mestiere che amo insieme ai miei ragazzi.
Da quest’anno ricopro poi, per la prima volta, l’incarico di Assessore all’Istruzione nel nostro amato Comune: spero di poter essere per tutti voi un punto di riferimento e di poter realizzare insieme progetti e iniziative che ci porteranno a migliorare la nostra scuola.
Per tutte queste ragioni, dunque, rivolgo a tutti noi il mio più sincero augurio di un buon inizio di anno scolastico. Verrò presto a trovarvi!
Magnago, 12/09/2022
Assessore all’Istruzione Federica Berlanda

Vanzaghello, li 09/09/2022
Ai Bambini e alle Bambine,
ai Ragazzi e alle Ragazze,
alle Famiglie,
al Dirigente Scolastico,
agli Insegnanti e a tutto il Personale della Scuola

Buon Nuovo Anno Scolastico 2022-2023
Anche quest'anno desideriamo rivolgere un pensiero affettuoso e riconoscente a tutti Voi per salutare il nuovo anno scolastico alle porte, che riprende “in presenza”, pronti a vivere la scuola nella sua interezza, mettendo in campo ogni esperienza necessaria per sperimentare le tante emozioni che questo momento di passaggio si porta dietro.
Vorremmo che ciascuno di voi, varcando la porta della scuola, portasse con sé la consapevolezza di essere artefice del proprio personale futuro e del futuro di tutti. Essere creatori di futuro è inevitabile: dobbiamo solo decidere quale futuro creare, riuscendo a percepire la dimensione del tempo, che non si esaurisce in sé ma serve a gettare le basi del domani. Fate tesoro di ogni occasione di crescita imparate ad amare lo studio e servitevene per arricchire la vostra personalità, per comprendere meglio il mondo che vi circonda, per allacciare solide e sane relazioni con gli altri.
A voi docenti che accompagnate i nostri alunni alla scoperta della Cultura e del Sapere, nel ringraziarVi uno ad uno per la consueta collaborazione, auguriamo un bellissimo anno scolastico, motivante e ricco di soddisfazioni, tali da ripagarVi per l’impegno e le fatiche che la vostra professione richiede.
Un saluto particolare lo rivolgiamo alla Dott.ssa Maria Gabriella Martorana che dal primo di Settembre ha iniziato la sua esperienza come Dirigente Scolastico dei nostri plessi scolastici. Insieme sapremo sicuramente “scrivere” un’altra bella pagina della storia delle nostre scuole, una nuova avventura ricca di esperienze che arricchiranno e faranno crescere tutti noi. Potrà sempre contare sulla nostra disponibilità e stima, condividendo l’idea di una scuola inclusiva, che sa guardare al benessere dell’alunno e all’accrescimento delle sue competenze.
Al personale ATA e a tutto il personale amministrativo e tecnico della scuola rivolgiamo un augurio di buon lavoro con la gratitudine per quanto fate per l'indispensabile funzione attiva dei nostri plessi scolastici.
A voi genitori e a voi famiglie, che avete a cuore il percorso formativo dei vostri figli, auguriamo di trascorrere questo nuovo anno scolastico all’insegna della serenità e della fattiva collaborazione con tutti gli operatori della scuola, affinché i nostri/vostri bambini/ragazzi possano avvertire la sinergia degli intenti educativi e formativi che anima tutti i soggetti coinvolti nella progettualità della loro crescita.
A tutti voi, a nome di tutta la Giunta e di tutta l’Amministrazione Comunale, vogliamo porgere l’augurio di un buon anno scolastico, certi che molte saranno le occasioni di collaborazione e di incontro; cercheremo di starvi accanto, accompagnando al meglio il vostro prezioso impegno e, statene certo, non ci risparmieremo nel sostenere, con le nostre possibilità, le iniziative che saranno proposte.

Assessore alla Pubblica Istruzione Doris Giugliano
Il Sindaco Arconte Gatti