Descrizione

L’agenzia nazionale Indire ha autorizzato presso il nostro istituto
un progetto di partenariato per scambi tra scuole 2019-1-ES01-KA 229-063825_5 dal titolo:

School and family (S&F):
Strengthening the bond. The exchange of good educational practices to improve the democratic participation of pupils and their families within school life.

Scuola e famiglia (S&F): rafforzare il legame. Lo scambio di buone pratiche educative per migliorare la partecipazione democratica degli alunni e delle loro famiglie nella vita scolastica.

Clicca sul link per accedere al sito Erasmus in lingua inglese che sarà implementato man mano da tutti i Paesi europei partecipanti al progetto:
https://sites.google.com/erasmusschoolandfamily.com/erasmusschoolandfami...   

DESCRIZIONE DEL PROGETTO 

I partenariati per gli scambi tra scuole KA 229 sono una tipologia di progetti introdotti per facilitare la partecipazione delle scuole a Erasmus+ e promuovere la mobilità.
Le scuole partecipanti hanno la possibilità di collaborare con altre scuole europee in un progetto su una tematica di interesse comune e di effettuare mobilità di insegnanti e staff con partecipazione a seminari formativi e workshop presso le scuole partner europee.
Il progetto deve rispondere a una o più priorità europee rilevanti per il settore della scuola.
La partecipazione a questo tipo di partenariati e alle sue mobilità rappresenta per la scuola un’opportunità di cambiamento in una dimensione europea, per stimolare processi di innovazione e miglioramento e promuovere i valori dell’inclusione e tolleranza.

DURATA DEL PROGETTO:  da settembre 2019 ad agosto 2021

SCUOLE PARTECIPANTI

La scuola coordinatrice del progetto è spagnola: C.R.A Entretierras-Torre Pacheco

Le scuole partner sono:

    

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • Scambio di buone pratiche educative e didattiche per migliorare la partecipazione di docenti, studenti e famiglie alla vita della scuola.
  • Coinvolgimento attivo di alunni e genitori in diverse attività già strutturate nel progetto (coro, workshop alunni e genitori, seminari per le famiglie,   Aperiorto).
  • Coinvolgimento dei genitori della scuola per un confronto ed una collaborazione attiva.

MOTIVAZIONI

Cooperazione attiva tra docenti, studenti e famiglie allo scopo di creare:

  • relazioni democratiche tra tutti gli attori coinvolti,
  • senso di appartenenza ad un contesto culturale europeo,
  • rafforzamento della comunicazione in lingua inglese.
  • momenti di inclusione.

ATTIVITÀ

  • Realizzazione di un contesto europeo nei diversi plessi attraverso Erasmus corner e attività didattiche interculturali diversificate al fine di  promuovere la formazione del cittadino Europeo.
  • Creazione e gestione sito web del Partenariato e gestione dei suoi contenuti.
  • Organizzazione di incontri tematici con genitori e specialisti.
  • Organizzazione di attività ad hoc per gli studenti/famiglie (lezioni di scacchi/coro/scuola aperta).
  • Gestione della relazione con i partner europei.
  • Organizzazione delle «attività di apprendimento, insegnamento e formazione transnazionale» per docenti: 
    19-23/10/2020: POLONIA (5 docenti dell’istituto)
    22-26/2/2021: SPAGNA (6 docenti dell’istituto)
    17-21/5/2021: DANIMARCA (5 docenti dell’istituto)

FINANZIAMENTO:

Per la realizzazione del progetto l’Agenzia Nazionale Indire eroga all’Istituto Comprensivo Ada Negri  un fondo dell’Unione Europea di euro 18500 (12500 euro per le “attività di apprendimento, insegnamento e formazione transnazionale” per docenti e 6000 euro per il “project management”).

 

Ulteriori informazioni

 Presentazione  LEADERS MEETING Progetto di Partenariato Erasmus 2019-1-ES01-KA 229-063825_5 dal 21/10/2019 al 24/10/2019 a Murcia-Spagna

        

 

 Locandina e WORK PLAN 2019-2021

 

 

 

 

Clicca sull'immagine per vedere gli ERASMUS CORNER realizzati nelle nostre scuole

 

 

     Partecipa anche tu al coro della scuola! Se vuoi conoscere le date delle prove scarica la locandina cliccando  qui.

 Clicca sull'immagine per vedere il video delle prove del coro

 

 

   

 

Clicca sull'immagine per vedere il video della riunione del 7 gennaio 2020

 

 

 

Riunione del 25 gennaio 2020 - creazione del manifesto del Patto educativo di corresponsabilità.

Clicca sull'immagine per il video

 

 

Non è stata una scelta facile per la giuria preposta selezionare i numerosissimi loghi che hanno partecipato al concorso! Cliccando sull'immagine puoi vedere i 3 loghi finalisti che concorreranno per l'Italia.
Grazie ai tantissimi partecipanti che hanno aderito all'iniziativa e in bocca al lupo ai tre finalisti!

 

 

È stato realizzato il manifesto dei diritti e doveri della scuola e della famiglia, concordato dalla commissione Erasmus insegnanti-genitori.
Si ringraziano tutti i partecipanti alla stesura del manifesto e in particolare il genitore che ne ha curato la parte grafica.
Per visualizzare il manifesto clicca sull'allegato sottostante.

 

 

 

 

Tempo di Coronavirus. In questo periodo di emergenza, in un clima di forte tensione emotiva e di incertezze, una cosa è sicura e cioè che il progetto di Partenariato Erasmus “Scuola e Famiglia" è vivo più che mai, grazie alla collaborazione con le famiglie che ci affiancano nell’insegnamento a distanza. 
La commissione Relazioni Internazionali Progetto Erasmus vuole condividere con i docenti,gli  alunni e le loro famiglie alcune riflessioni contenute nell'allegato sottostante.

 

 Ringraziamo tutti gli alunni che hanno decorato strade e case con messaggi di speranza attraverso i loro disegni dal nome "Andrà tutto bene!"
"Everything will be fine" è quello che comunichiamo ai nostri partner europei che proprio oggi avrebbero dovuto arrivare in Italia per condividere giornate di formazione e scambio con gli insegnanti del nostro istituto. Clicca sull'arcobaleno per vedere il video dei lavori!

 

 

Il progetto di Partenariato Erasmus continua e durerà un anno in più, per permetterci di svolgere e condividere le diverse attività previste, in un tempo più lungo. Nel workplan del progetto è prevista la “Celebrazione dei Nonni” e la commissione Erasmus ha pensato di ricordare e coinvolgere i nonni e le nonne in questo modo...
... Cari bambini e ragazzi, ci avviciniamo al Natale…apriamo i nostri cuori al mondo e regaliamo felicità. Riscopriamo il senso di ritrovare le persone care, in modo speciale i nonni e le nonne. Vi invitiamo a realizzare disegni, elaborati, lavoretti, testi che raccontino un’attività che avete svolto con loro per ricordare giochi, ricette, testimonianze delle tradizioni natalizie. Inviate foto delle vostre creazioni, entro l’8 Gennaio 2021 all’indirizzo e-mail erasmusmagnago@gmail.com : verrano utilizzate per la realizzazione di un video ricordo della celebrazione della Festa dei Nonni prevista nel workplan del Progetto di Partenariato Erasmus. Partecipate numerosi!

 

 

"7 gennaio 2021
Il progetto di Partenariato Erasmus 2019-1-ES01-KA 229-063825_5 in collaborazione con il gruppo genitori LA SCUOLA @VANZA presenta “SALUTE, BENESSERE E ATTIVITA’ FISICA” Promozione alla salute attraverso lo sport - L’impatto sociologico dello sport sulla vita quotidiana. 

 

 

 

Alcune classi del nostro Istituto hanno svolto un sondaggio, delle attività, delle letture e riflessioni sull’argomento “rispetto della parità di genere”, come previsto dal Workplan del Progetto di Partenariato Erasmus e dall’insegnamento dell’Educazione Civica.
Ecco quanto emerso, riassunto in un Manifesto per il rispetto della parità di genere, che si condivide con le famiglie dell’Istituto.

 

 

 

 

Gli alunni di una classe quarta della Scuola Primaria Leopardi e e delle classi Quinte della scuola Primaria Ada Negri hanno raccontato e descritto i loro nonni e le loro nonne: tali testimonianze sono state raccolte in un e-book. Si ringraziano gli alunni, i genitori e le insegnanti che hanno dato voce a storie, caratteristiche ed esperienze dal valore storico e umano inestimabile.
Clicca sull'immagine per leggere l'ebook "Cosa sono i nonni".

 

E’ trascorso un mese dalla visita all’Istituto Comprensivo Ada Negri di Magnago, della delegazione europea di presidi e insegnanti spagnoli e polacchi, partners del progetto di Partenariato Erasmus “School and family (S&F): Strengthening the bond. The exchange of good educational practices to improve the democratic participation of pupils and their families within school life. Scuola e famiglia (S&F): rafforzare il legame. Lo scambio di buone pratiche educative per migliorare la partecipazione democratica degli alunni e delle loro famiglie nella vita scolastica”.
Formazione, condivisione, scambio, eventi culturali, visita delle scuole con l’accoglienza degli studenti, genitori, insegnanti, dirigente scolastico e sindaci dei Comuni di Magnago e Vanzaghello, hanno scandito le giornate intense ed indimenticabili della mobilità: la delegazione europea è ripartita per i propri paesi d’origine con una nuova esperienza da trasmettere ai propri studenti e colleghi attraverso la proposta di nuove attività e metodologie didattiche e la condivisione di quanto appreso e vissuto.
Clicca sull'immagine per vedere il video ricordo

 

Ottobre 2021: ecco gli alunni e le alunne del nostro istituito impegnati in un’attività del workplan del progetto di partenariato Erasmus: la presentazione dei docenti che parteciperanno alla formazione in servizio nella scuola partner polacca, prevista dal 25 al 29 ottobre a Szydlowcu.
Clicca qui per vedere il video

 

 

In questa breve presentazione è raccolta una parte dei lavori che gli alunni dell'istituto Ada Negri di Magnago hanno realizzato relativamente al progetto su Leonardo da Vinci

 

 

 

 Febbraio 2022: una delegazione di docenti del nostro istituto partecipaerà alla formazione in   servizio nella scuola partner spagnola, prevista dal 21 al 25 febbraio. Nel video la   presentazione da parte degli alunni dei docenti interessati. Clicca sull'immagine per vedere il   video.

 

Gli alunni e le alunne della classe 5 A della scuola primaria Ada Negri di Magnago, coordinati dalla loro insegnante di inglese, Teacher Enrica, hanno partecipato ad uno scambio comunicativo in lingua inglese in videoconferenza con gli studenti della scuola partner danese del progetto di partenariato Erasmus: un momento emozionante per alunni e insegnanti, di condivisione delle caratteristiche e dei progetti della propria realtà scolastica e di conoscenza di gusti e passioni con domande libere.
Un’esperienza per vivere l’inglese come veicolo fondamentale per una comunicazione interculturale e globale. Qui la risorsa.

Ecco gli alunni e le alunne del nostro istituito impegnati in un’attività del workplan del progetto di partenariato Erasmus: la presentazione dei docenti che parteciperanno alla formazione in servizio nella scuola partner danese, prevista dal 16 al 20 maggio a Esbjerg. Qui la risorsa

Risultati del  questionario di soddisfazione e gradimento dell'istituzione scolastica, attività prevista nel workplan del progetto di partenariato Erasmus 2019-1-ES01-KA 229-063825_5. 
Si ringraziano i genitori degli alunni e delle alunne dell'istituto che hanno compilato il questionario.

 

Dal 6 al 10 novembre 2023 sette docenti e la dirigente scolastica del nostro Istituto hanno partecipato ad un corso Erasmus+ “STEM, Lego and digital Learning” presso la Flanders Academy di Ghent in Belgio.
Un’immersione in una nuova cultura, in un differente sistema scolastico e in nuove metodologie didattiche: la scoperta di app digitali interattive, della robotica Lego Scratch e il metodo Lego Serious play, attività STEM come la caccia al tesoro digitale e il laboratorio del cioccolato per realizzare le praline belghe.
Ecco un video con i momenti salienti del corso, a cui seguirà una disseminazione formale dei contenuti appresi a tutti i docenti dell’Istituto.

 


Contenuto non caricato poiché non hai accettato i cookie di terze parti
Abilita i cookie di terze partiGestisci le tue preferenze sui cookieApri esternamente YouTube video player

Contenuti correlati