Anche noi giochiamo a pallavolo

del domenica, 07 aprile 2024

Domenica 24 marzo la nostra scuola ha aperto le porte alla pallavolo. Nell’anno scolastico corrente, in cui le classi terze hanno svolto, in palestra, alcune sessioni di lavoro tecnico-pratico su questa disciplina sportiva, l’istituto ha offerto a studenti e genitori, insieme alla Dirigente Scolastica e a una rappresentanza di docenti, la possibilità di assistere ad un incontro di serie A femminile, il match disputato al PalaYamamay di Busto Arsizio tra UYBA Busto Arsizio e Imoco Volley Conegliano.

La partita è stata avvincente e combattuta, con il risultato in bilico fino al termine dell’incontro; sfortunatamente, tuttavia, la vittoria è andata a Conegliano che ha sconfitto la “UYBA”, per cui si faceva il tifo. È stato nondimeno importante analizzare i meccanismi di gioco della disciplina, comprenderne le regole e gli schemi ma soprattutto condividere una domenica insieme: lo sport, infatti, è divertimento, unione e condivisione. Gli allievi hanno apprezzato l’iniziativa e, appena finita la partita, hanno subito chiesto agli insegnanti di poter recarsi un’altra volta al PalaYamamay ad assistere ad un altro incontro della UYBA. La professoressa Colombo è contentissima dell’entusiasmo dimostrato dagli alunni e ritiene che la scuola debba assolvere alla funzione di sostenere la crescita personale di ciascun ragazzo, sia nei momenti più strutturati e impegnativi da un punto di vista didattico sia nelle occasioni di svago e divertimento. La stessa docente esprime un sentito ringraziamento alla Dirigente Scolastica che ha consentito di organizzare l’evento.