Grande box anche nella nostra scuola

del domenica, 07 aprile 2024

Giovedì 7 marzo i ragazzi della sezione sportiva 3B della secondaria di Magnago si sono recati al palazzetto “E-work arena” di Busto Arsizio per assistere alle qualificazioni mondiali di pugilato.

L’iniziativa è stata proposta in seguito ad alcune lezioni di questa disciplina sportiva tenute in orario scolastico, dato che l’istituto ha aderito al progetto sport e salute del Ministero della Pubblica Istruzione. Studenti e insegnanti si sono recati a piedi alla stazione di Vanzaghello e hanno raggiunto con il treno e successivamente l’autobus il palazzetto. Una volta arrivati, alunni e docenti sono stati accompagnati in tribuna, da cui hanno assistito ad alcuni incontri di pugilato femminile; hanno poi avuto l’occasione di inco      ntrare il campione olimpico di pugilato Stecca Maurizio, presentato dall’organizzatrice dell’evento, la gentilissima signora Carlotta. Questo atleta eccezionale, dopo aver spiegato le regole della disciplina e lo svolgimento della fase qualificativa dei mondiali, ha raccontato, con particolare enfasi, la sua strabiliante carriera. In seguito alla vittoria della medaglia olimpica e alla conquista di diversi titoli mondiali ed europei, è divenuto allenatore della nazionale italiana femminile; attualmente è ambasciatore dell’Italia nella Federazione Italiana di Pugilato. Stecca ha comunicato che terrà un incontro presso l’istituto comprensivo di Magnago durante il quale parlerà della sua esperienza a tutti. Il ritorno a scuola è stato avvincente: allievi e professori, infatti, invece di riprendere il treno, hanno avuto l'onore di essere scortati a Magnago dalla polizia che faceva vigilanza al palazzetto.