Progetti Scuola Primaria "A. Negri"

Progetti a.s. 2023-24

Presentazione

Il PTOF della nostra istituzione scolastica prevede che le attività didattiche siano ricche ed articolate secondo un progetto integrato. Esso non può prescindere dalla laboratorialità per la promozione delle competenze che si esprimono nella concretezza di situazioni reali e spinge gli alunni a problematizzare, fare ipotesi, cercare soluzioni (fare per capire).

Tale progetto si realizza in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Magnago e Vanzaghello (diritto allo studio) e di altri Enti operanti sul territorio, i quali forniscono attrezzature adeguate e fondi per finanziare gli esperti ed i progetti programmati dalle singole scuole, deliberati dal Collegio dei docenti.

L'Amministrazione Comunale offre inoltre il suo appoggio all'educazione e alla didattica fornendo figure di educatori professionali come supporto agli alunni diversamente abili e di mediatori/facilitatori linguistici come supporto per gli alunni stranieri.

Tutte le attività attinenti al Diritto allo Studio del Comune di Magnago rientrano nel progetto educativo “Io cittadino a Magnago” finalizzato all'educazione alla cittadinanza.

Per questo anno scolastico 2023-2024 il docente referente per il plesso primaria di Magnago per tutti i progetti sarà l'insegnante Pisoni Verushka.

Questi sono i progetti richiesti per l'anno scolastico 2023-2024

denominazione classi periodo contenuto

Crescere, imparare per poi volare in alto
"Cittadinanza consapevole"

Intero anno scolastico

Stimolare lo sviluppo e la formazione degli alunni attraverso esperienze di apprendimento a carattere laboratoriale

Progetto Lettura Biblioteca Comunale
"Leggere è nutrimente"

Intero anno scolastico

Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura

Progetto ed. musicale "Musica maestro!"

Intero anno scolastico

Percorsi finalizzati all’approfondimento dell’area musicale attraverso l’utilizzo della voce e degli strumenti sonori

Psicomotricità

1°-2°